News & Events / NEWS / In campo con lo smartphone per la nuova agricoltura | Istituto di Genomica Applicata

News & Events

21 October 2019

Talks on tomorrow Lunedì 21 ottobre ore 18.00, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano

L’agricoltura sta cambiando: la necessità di affrontare sfide come il cambiamento climatico e una maggiore sostenibilità nella produzione alimentare sta imponendo un’evoluzione dei metodi di coltivazione e sviluppo. Un processo che coinvolge ogni elemento della catena di produzione, dalle sementi al prodotto finito, pronto per il consumo.

Chimica, genetica, intelligenza artificiale sono solo alcuni degli strumenti che le eccellenze produttive del Made in Italy e il settore dell’agritech stanno già utilizzando in quella che oggi viene definita rivoluzione agricola 4.0.

Di questo si parlerà lunedì 21 ottobre un appuntamento di Talks On Tomorrow, il format di appuntamenti  per presentare al pubblico tematiche di grande attualità riguardo la trasformazione digitale e il rapporto tra tecnologia e società. a cura di Repubblica H-FARM.

Michele Morgante, Professore di Genetica Università di Udine, Direttore scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata parlerà delle tecniche di modificazione genetica e si confronterà con Ettore Prandini, presidente della Coldiretti che ha di recente aperto al dibattito sulle cosiddette New Breeding Techniques.

Incontro aperto al pubblico e trasmesso su Repubblica.tv

https://appliedgenomics.org/it/research/innovative-solutions/

https://igatechnology.com/igatech/current-projects/

https://www.repubblica.it/dossier/tecnologia/talks-on-tomorrow-2018/2019/10/17/news/ecco_l_agricoltura_del_futuro-238605457/

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-talks-on-tomorrow-in-campo-con-lo-smartphone-per-la-nuova-agricoltura-76428284055